Chi siamo &
Cosa facciamo
Sezione Grafica nasce dalla collaborazione tra Aldo Caprini e Flavia Lunardi. Lo studio viene fondato nel 2019, dopo aver condiviso parte della formazione e svolto esperienze professionali separate, in Italia e all’estero. Il nome Sezione Grafica rappresenta l’ambizione di portare il graphic design al centro del progetto, ispirati dalle esperienze e dalla tradizione della grafica italiana.
Il graphic design è una disciplina fluida e intersecata alle altre espressioni visive, interdisciplinare per natura, con il potere di determinare la forma e la struttura del mondo che ci circonda. La grafica richiede sensibilità, sia culturale che tecnica – aspetti che cerchiamo di approfondire ogni giorno nel corso della pratica professionale. È sempre più importante prendersi cura di quello che di visivo produciamo ogni giorno: il buon graphic design è innanzitutto un sinonimo di rispetto per chi guarda.
Lo studio si muove da sempre tra il design e la direzione creativa, esplorando di volta in volta le possibilità e le potenzialità di ogni progetto. Sezione Grafica fa da traduttore tra le idee del suo interlocutore e la cultura visiva contemporanea, con proposte e soluzioni ponderate a seconda delle esigenze del progetto.
Sezione Grafica si considera un “dipartimento grafico” che non pone limiti rispetto alle applicazioni della grafica. Non importa la scala o il supporto: i progetti spaziano dal packaging al design di interni, dal libro al sito web – ogni lavoro è affrontato con la stessa sensibilità per i dettagli e con l’obiettivo di costruire messaggi chiari e duraturi.
Abbiamo collaborato con realtà culturali, istituzioni e brand, e lavoriamo ogni giorno con art director, curatori, architetti, artisti, marketing manager, creator, imprenditori e programmatori. Il nostro approccio interdisciplinare ci consente di muoverci agilmente tra i diversi linguaggi del design.
Ideas driven
Advertising
Art Direction
Branding & Positioning
Copywriting
Naming
Social Media & Digital Strategy
Strategy & Creative Direction
Design driven
Animation & Video
Data Visualization & Infographics
Digital Design & Interactive
Environmental Design
Logo Design
Packaging
Print & Editorial Design
Signage & Wayfinding
Visual Identity
2D & 3D Illustration
We believe in designing matter that makes sense.
Visione &
Approccio
Lo studio è interessato principalmente a progetti che aspirano a essere rilevanti rispetto al proprio contesto e significativi rispetto ai contenuti, essendo questo l’unico modo di realizzare progetti che non solo soddisfano, ma che lasciano un segno nel tempo. Sezione Grafica crede da sempre nel design con senso, quindi a forme e rappresentazioni autentiche, rilevanti e appropriate rispetto al progetto. Questo approccio genera output visivi che hanno sensibilità verso il passato e visione sul presente, che sono semplici e razionali, e allo stesso tempo unici e inaspettati.
Sezione Grafica, fin dal principio, non è uno studio interessato ad avere un proprio stile formale o estetico. Preferiamo trovare lo stile adatto a ogni singolo progetto – che diventa così l’occasione, di volta in volta, di dare forma alle idee e alle intenzioni dei nostri clienti, proponendogli soluzioni credibili e con una ragione di esistere.
La volontà è quella di trovare un equilibrio tra creatività e funzionalità, attraverso soluzioni che siano il più possibile visivamente eleganti e intellettualmente sofisticate. Per noi, il design non è solo estetica: è un metodo per creare esperienze che durano nel tempo e definiscono un’identità. Operazioni di rebranding, progettazione di spazi espositivi, design di esperienze digitali – l’obiettivo è sempre quello di creare connessioni significative tra brand, cultura e pubblico.
Per lo studio ogni progetto parte sempre da una conversazione: capiamo esigenze e aspettative, intercettiamo i trend e confrontiamo le diverse sensibilità, negoziamo soluzioni rispetto al contesto o alle possibilità tecniche. Dopodiché ci immergiamo in un processo di ricerca ed esplorazione visiva che ci aiuta a identificare la direzione progettuale.
I progetti di Sezione Grafica si realizzano anche grazie a una rete di collaboratori e fornitori selezionati nel tempo. Ogni giorno siamo in contatto con programmatori, fotografi, stylist, stampatori, allestitori, architetti e esperti di tutti i generi, che ci danno la possibilità di ottenere il miglior risultato. Prototipiamo, controlliamo e rifiniamo ogni soluzione fino a quando non otteniamo un risultato che sia esteticamente forte e tecnicamente impeccabile. La coerenza formale, per noi, è frutto di un rigore che nasce dal dialogo tra creatività e metodo.
La natura variegata dei progetti commissionati allo studio permette di “prendere in prestito” nozioni e concetti appartenenti a mondi distinti, realizzando una commistione che offre visioni originali in un’ottica sia di progetto che di comunicazione.
Crediamo che ogni progetto debba avere una forte componente evocativa. Per questo bilanciamo la razionalità con un’attenzione costante alla dimensione emozionale e culturale, assicurandoci che ogni lavoro sappia riferirsi all’universo a cui vuole appartenere e stimolare l’osservatore. Per questo per Sezione Grafica è fondamentale continuare ad assorbire e imparare, come è fondamentale la passione personale di tutto il team per arte, design, moda, sport, musica e cultura pop – questo alimenta ogni giorno la nostra visione e produzione.
Infine, siamo convinti che credere nel design significa credere nella possibilità di dare un valore tangibile alle idee. Per Sezione Grafica, ogni progetto è un’opportunità per creare significato e dare un’impronta di valore nel tempo. Ogni identità visiva, materiale stampato o interfaccia digitale può raccontare qualcosa di unico, suggerire universi e stimolare sensazioni. L’obiettivo è dare forma a ciò che conta, senza compromessi, perché un design ben fatto ha il potere di trasformare idee in realtà durature e rilevanti.
Team
Flavia Lunardi, b. 1994
PoliMi, ISIA U
Aldo Caprini, b. 1991
PoliMi, London College of Communication
Sara Gorfer, b. 1996
Accademia di Belle Arti di Verona
Giorgia Messetti, b. 1999
IULM University
Federico Sali, b. 1994
Università degli Studi di Verona
Giovanni Zamperlini, b. 2000
Università degli Studi di Verona
Interni: MASAAI studio Foto: Marco Antonini
Studio
Sezione Grafica ha sede a Verona, lavora con clienti sul territorio, ma anche e soprattutto con realtà, brand e istituzioni sparse in tutta Italia. Lo studio si occupa di tutto ciò che ruota attorno alla grafica – dal design di loghi e identità visive, a progetti editoriali come libri e riviste, e in generale materiale stampato di ogni tipologia. Comprendiamo in questa categoria progetti di packaging per diversi settori, da quello alimentare al lusso. Sezione Grafica ha anche una forte anima digital, che le permette di progettare piattaforme web e app con diversi livelli di complessità, contenuti comunicativi per i social media, video e 3D. I nostri servizi spaziano dalla consulenza creativa e strategica, fino alla produzione vera e propria di progetti, prodotti e spazi.
Indirizzo
Sezione Grafica
Viale del Lavoro, 33
37135 Verona VR
Mappa
Contatti
+39 045 493 5434
studio@sezionegrafica.com
Chat
Social
Instagram
Unisciti al team
Invia candidatura
SG’s SHOP – Riempi il carrello
SG’s BULLETIN – Leggi le news
indicato nella Privacy Policy